Applicazioni indispensabili per iPhone e iPad con iOS8 e iOS9 [2015/2016]

E dopo il seguitissimo "Applicazioni indispensabili per Mac OSX" (visualizzato ad oggi ben 78.000 mila volte da quando è stato pubblicato!) è giunto il momento di pubblicare una lista di applicazioni assolutamente indispensabili su iOS per i vostri iPhone e iPad con iOS8 e iOS9! 😀 

Disclaimer: nel seguente articolo NON troverete le classiche applicazioni super conosciute quali Whatsapp, Facebook, Twitter ecc. proprio perchè super famose non ha senso perdere tempo con queste. Vi proporrò invece applicazioni sicuramente meno conosciute ma indubbiamente più utili che vi daranno una piccola mano nella vita di tutti i giorni. Verrano privilegiate le applicazioni gratuite dove possibile ma spesso le app a pagamento hanno un valore aggiunto sia per quanto riguarda l'utilità che la qualità. Abbiamo un telefono pagato 700 euro, è veramente una cosa senza senso farsi problemi per 0.99 euro se ne vale la pena!

 Iniziamo! 😀

 

Chrome

IMG_1575

Safari è un browser eccellente su iOS ma da un po’ di tempo sono passato a Chrome per diversi motivi: sincronizzazione di password con tutti i dispositivi, performances ottime, possibilità di attivare la compressione dei dati che fa risparmiare un buon 50% sulle pagine non criptate (ottimo quando siamo in 3G!), ricerca vocale, traduttore integrato e molto altro. Sicuramente una ottima alternativa a Safari. Un altro browser particolarmente apprezzato è Mercury, con opzioni avanzate, adblock e tanto altro.

 

Data Widget

IMG_1576

Ok ammettiamo, il traffico dati è una delle cose che ci "stressa" maggiormente mentre navighiamo in 3G/4G sul nostro iPhone. "Quanti megabyte ho ancora per questo mese?” E ogni volta perdiamo tempo per aprire l’applicazione del nostro operatore e controllare quanto traffico abbiamo ancora disponibile. Data Widget ci viene incontro in maniera semplice e veloce. Il widget si installa nel nostro centro notifiche e, una volta configurato, ci mostra quanto traffico abbiamo consumato e quanto ne rimane. Configurabile con soglie mensili, settimanali o giornaliere. Comodissimo, assolutamente da avere.


Mega

IMG_1577


Mega è uno dei tanti servizi cloud che ci consente di salvare i nostri dati sul cloud come dropbox, google drive, onedrive ecc. In cosa è "migliore"? Lo spazio a disposizione, ben 50gb di spazio gratuito! Attivando l’opzione di backup delle foto del proprio rullino fotografico sarà possibile avere una copia di backup di tutti i nostri scatti (a risoluzione originale) per averli sempre a portata di mano al riparo da eventuali rotture o furto del nostro iPhone. Utile anche se abbiamo un iPhone poco capiente e vogliamo liberare spazio per nuove foto. 50 Gb non sono infiniti ma sono sicuramente tantissimi.

In alternativa c’è Google Foto, l’applicazione ufficiale di Google per sincronizzare con il proprio account google le foto del proprio iPhone con spazio totalmente illimitato a risoluzione massima di 16mpx per foto e video full hd. Niente male direi considerando che è tutto assolutamente gratis 😀

 

Enlight

enlight1

Di applicazioni per modificare foto l’app store ne è pieno, molte sono gratuite (instagram, che è anche un social network), molto gratuite con in-app purchase (aviary, pixlr-o-matic) e diverse a pagamento. Tra queste ultime, quella che si è distinta di più è sicuramente enlight, un vero capolavoro di applicazione. Vale ogni centesimo di quello che costa, eccezionale sotto ogni punto di vista. L’applicazione definitiva delle foto, non a caso è in top 5 da quando è uscita!


Google Play Music

IMG_1579

Google Music è un servizio di streaming alternativo ad Apple Music, Spotify ecc. Quello che però lo rende particolare e particolarmente interessante è il fatto di poter utilizzarlo per avere un backup completo e gratuito di tutta la propria libreria musicale (fino a 50.000 brani) del nostro Mac o PC. Basterà scaricare l’app sul proprio Mac o PC e attendere il caricamento dei brani per avere per sempre online la nostra personale libreria musicale, accessibile da iOS/Android e anche da browser su un qualsiasi pc! Una sorta di iTunes Match con meno limitazioni. Consigliatissimo.


VOX

IMG_1580

VOX è uno dei più apprezzati player multimediali su osx ed è da poco sbarcato anche su iPhone. Accede alla libreria locale di iTunes e in più supporta anche la riproduzione di file FLAC, ALAC, mp3, ogg e ape. Supporta lo streaming da soundcloud, è integrato con last.fm, ha un equalizzatore integrato e molto altro. Consigliatissimo.

 

Remote

remote

Remote è una comoda applicazione sviluppata da Apple che consente di gestire iTunes sul Mac oppure la Apple TV comodamente dal proprio iPhone o iPad. Una sorta di telecomando sempre a portata di mano! 

 

VLC

IMG_1581

VLC non ha bisogno di presentazioni, è probabilmente l’applicazione più usata al mondo per visualizzare video sui computer. Da poco sbarcata su iOS, consente di vedere video di ogni genere sul proprio iPhone o iPad. Ovviamente gratuita e ovviamente perfetta!

 

Microsoft Office

IMG_1582

  

Office è un’altra applicazione che non ha bisogno di presentazioni. Microsoft ha rilasciato la propria suite per ufficio anche su iPhone e iPad trasformando finalmente iPhone e soprattutto iPad in un ottimo strumento di lavoro. Niente più documenti mal-formattati! 


Documenti Google, Fogli, Presentazioni Google

IMG_1583

  

La condivisione di documenti in ambito lavorativo si sta spostando sempre più sul cloud e Google è stata precursore di questo nuovo modo di lavorare. La suite di documenti Google (ex google docs) consente di creare o visualizzare documenti condivisi (e non) comodamente dal proprio iPhone in maniera semplice e intuitiva. Da avere. 


Documents 5

IMG_1584

Documents può essere considerato un comodo file manager che consente di visualizzare pdf, immagini e video, ascoltare brani in mp3, sincronizzare i dati con i più comuni servizi cloud e smb/ftp, scaricare file dal web e tanto altro. Gratis, assolutamente da avere. 

 

Business Card Reader Plus

IMG_1585

ABBYY Business card reader plus è la migliore applicazione per la gestione di biglietti da visita di persone e locali. Dopo averla iniziata ad usare ho alleggerito il mio portafoglio di bigliettini e ho la mia libreria sempre a portata di mano grazie alla sincronizzazione online e/o sul proprio mac/pc. ABBYY fa da garanzia.


Fine Scanner

IMG_1586

Fine Scanner, sviluppata sempre da ABBYY, trasforma il proprio iPhone in uno scanner professionale per documenti. Dispone anche di un potente OCR per il riconoscimento del testo e consente di esportare il documento in PDF o altri formati in locale e sui più popolari servizi cloud.
Sicuramente il migliore nel suo genere. In alternativa si può scaricare gratuitamente Office Lens sviluppato da Microsoft, molto meno potente e versatile ma pur sempre buono. 

 

Evernote

IMG_1587

Evernote è semplicemente la migliore applicazioni per annotare note, condividerle con il proprio team, organizzare articoli web, documenti, foto e molto molto altro. E’ disponibile su web, su mac e windows e ovviamente su dispositivi mobile, il tutto perfettamente sincronizzato.
Personalmente lo uso da anni e non potrei più vivere senza. Da amare e stop 😀


Printer Pro 

IMG_1588

Avete una stampante wifi (ma non airprint) o una stampante collegata usb ad un ad un pc (o server) e volete stampare un documenti che vi è arrivato via email senza dover per forza passare attraverso il pc? niente di più semplice con printer pro. Grazie ad una comoda estensione per iOS8 (o l’app vera e propria) potrete aggiungere la vostra stampante e stampare comodamente dal vostro iPhone. La consiglio al 100% perchè funziona davvero bene (con la mia stampante HP va alla grande) e il prezzo vale davvero la candela. Sviluppata da Readdle, una garanzia.

 

Google Maps

IMG_1589

Google maps lo conosciamo tutti, è sicuramente l’app più usata al mondo per cercare un indirizzo o creare un percorso. Si, su iOS c’è Mappe ma ammettiamolo, Google Maps è di gran lunga più completo e intelligente anche come navigatore (anche in base alle indicazioni migliori sul traffico, arricchite dalla recente acquisizione di Waze) quindi perchè non usarlo visto che è totalmente gratuito? 😀

 

Maps.me

maps.me

Maps.me è un navigatore gps totalmente gratuito che a differenza di Google Maps, mappe, waze ecc. è OFFLINE. Questo significa che l’applicazione funzionerà anche siamo all’estero senza connessione ad internet al contrario dei 2 citati prima, basterà scaricare la mappa prima di partire e via. Ovviamente non è ai livelli dei concorrenti a pagamento quali tomtom ecc. ma è gratis e va bene così. Se vogliamo qualcosa di migliore senza spendere una fortuna c’è da segnalare sicuramente l’ottimo Sygic che uso da tanti anni e lo trovo veramente eccezionale per quel poco che costa!

 

Car Finder

carfinder

Non so voi ma io ho un talento naturale nel perdermi la macchina per le vie di roma quando parcheggio. Ho risolto questo problema da quando utilizzo car finder: basta aprire l’app una volta parcheggiato e grazie alla realtà aumentata e al gps, l’app ci riporterà alla macchina in maniera semplice e intuitiva. Consigliatissima!

 

Buy Me a Pie

IMG_1590

Buy me a pie è l’applicazione definitiva per la lista/e della spesa. Grafica molto accattivante, sincronizzazione online da browser e con altri dispositivi iOS e Android (io la uso con la mia ragazza per fare la spesa) e molto molto altro. Io utilizzo la versione PRO che supporta la condivisione tra più device e altre cose ma è un pochino costosa. In ogni caso utilissima.

 

Mobile-Pocket

IMG_1591

Quante tessere fedeltà avete? io a decine e nel portafogli non entrano tutte. Ho risolto il problema utilizzando questa applicazione, gratuita e ben funzionante. 

 

Omnistat

omni

Omnistat è una bellissima applicazione che consente di tenere traccia dei dati più tecnici del proprio dispositivo e visualizzarli anche come widget. Percentuale e tempo rimanente della batteria, spazio disponibile, dati consumati del proprio profilo dati, utilizzo del processore, memoria libera e tanto altro. Una goduria per ogni nerd che si rispetti! 

 

Battery Graph

IMG_1592

Battery Graph è una comoda applicazione che tiene traccia del consumo della batteria e consente, tramite grafico visualizzabile anche come widget, di stabilire in maniera accurata quanto tempo abbiamo prima che l’iphone si spenga. Davvero comodo e preciso. 

 

SwiftKey 

IMG_1593

Swiftkey, a mio avviso, è la migliore tastiera al mondo. La tastiera di default non è male ma swiftkey è di gran lunga più intelligente e apprende le parole in maniera eccellente. Io la uso come tastiera di default e mi trovo benissimo. Supporta anche i temi quindi ce n’è per tutti i gusti!


Winzip

wzip

Winzip è la storica applicazione per windows che consente di comprimere e decomprimere file zippati. La versione free non ha la sincronizzazione con il cloud, per il resto funziona perfettamente con file zip e rar e supporta l’anteprima di praticamente tutti i formati dei file all’interno di un file zippato. 


Orby Widgets

orby

Orby widgets consente di incrementare in maniera esponenziale il proprio centro notifiche: contatti rapidi, apertura app, calcolatrice e molto altro.  Anche qui per veri nerd!

 

Pushbullet

IMG_1594

Pushbullet è una applicazione gratuita assolutamente fantastica, da avere assolutamente. Consente, tramite notifiche push, lo scambio di testo, link e immagini tra più dispositivi iOS, Mac/windows, dal proprio browser e tra utenti registrati al servizio. Inoltre scaricando l’app sul proprio sistema operativo (o l’estensione per il proprio browser) sarà possibile ricevere le notifiche del proprio smartphone direttamente lì senza bisogno di guardarlo, rispondere a sms e tanto altro. Un’app assolutamente incredibile che deve essere installata in ogni dispositivo!

 

Weafo

IMG_1595

Weafo è una comoda applicazione che consente di scaricare qualsiasi contenuto presente tramite le estensioni di iOS8 sul proprio iphone sul pc/mac utilizzando il browser. Comoda per scaricare foto, file audio o qualsiasi tipo di documento all’interno di una qualsiasi applicazione che supporta la condivisione.   


1Password

IMG_1596

1password è l’applicazione più utilizzata al mondo per proteggere i propri dati sensibili in maniera sicura criptandoli con AES-256 + master password e touchID. Utilissimo per le password, dati bancari e tantissimo altro. Premiata miglior app del 2014, mi ha salvato in diverse occasioni, non ne posso più fare a meno!


Paypal

IMG_1597

Paypal non ha bisogno di presentazioni: è probabilmente il servizio di pagamento più diffuso al giorno d’oggi. Facile da usare e veloce. Con l’applicazioni si mandano soldi a conoscenti in poco più di 10 secondi senza il minimo sforzo. Personalmente la uso tantissimo.

 

Money Lover

IMG_1598

Money Lover è a mio avviso, la migliore applicazione per gestire le proprie finanze. Ne ho provate diverse ma alla fine è quella che trovo più facile ed intuitiva da usare. Grazie a questa applicazione saremo sempre in grado di capire come spendiamo i nostri soldi, pianificare delle spese e tanto altro. Comodo anche poter inserire le proprie spese da browser e trovarle sincronizzate sul dispositivo. Esiste anche una versione free più limitata ma vi cosiglio caldamente di usare la versione full.


Newsify

IMG_1599

Da quando ha chiuso google reader, il servizio più usato al mondo per leggere i feed rss only è feedly. Newsify è la migliore applicazione per poter gestire e leggere notizie rss tramite feedly ed è anche gratis!

 

Tether

tether

Tether è una applicazione molto carina che si integra con il proprio mac, particolarmente utile se ci troviamo in ufficio ma non solo: consente infatti di bloccare il proprio mac quando ci allontaniamo dalla nostra postazione con il nostro iPhone e/o Apple Watch collegato via bluetooth sul Mac. Niente più sguardi indiscreti di colleghi o amici impiccioni!

 

IMDb

IMG_1600

IMDB è probabilmente il più famoso sito online riguardo il mondo del cinema. Da qualche anno esiste anche l’applicazione iOS dove è possibile vedere trailer di nuovi film, curiosità, aneddoti, attori e tanto altro. Un must.

 

OneFootball

IMG_1601

Tra le tante applicazioni dedicate al calcio, sicuramente onefootball spicca per la qualità e la user experience veramente curata. Notizie, risultati e telecronache in tempo reale, notifiche push della propria squadra preferita, sondaggi e tanto tanto altro. Consigliatissima!


Cocktail Flow

IMG_1602

Cocktail flow si può definire come l’enciclopedia dei cockail su iOS. E’ una applicazione molto comoda in caso di feste dove è possibile scegliere e capire quali cocktail si possono realizzare con gli ingredienti che si hanno a disposizione e tanto altro.

 

Travel List

IMG_1603

Travel list è una comodissima applicazione per pianificare i propri viaggi, preparare i propri bagagli e molto altro. Un vero assistente personale per non dimenticare nulla a casa e durante la vacanza. 

 

Split Wizard

IMG_1604

Spit Wizard è una applicazione molto comoda che consente di dividere le spese o i conti quando si è in gruppo (ad esempio in vacanza). L’app tiene conto dei soldi messi da ognuno dei componenti e alla fine della vacanza genera un rapporto avanzato che consente di gestire in maniera precisa tutti i conti.

 

Mango

IMG_1606

Mango è una applicazione gratuita che consente di monitorare le calorie assunte durante i pasti e gestire i propri esercizi fisici. Grazie ad un database vastissimo, basterà cercare il cibo di qualunque marca per capire le calorie assunte e tutti i valori associati ad esso. Una applicazione veramente utile.

 

Edo

edo

Edo è un’altra applicazione molto interessante: consente, attraverso la scansione del codice a barre di un prodotto alimentare, di generare un “voto” su quanto il cibo è sano, proporre alternative e molto altro. Dispone di un database veramente enorme e consente di scoprire tante cose interessanti su quello che mangiamo.

 

Quick Fit

IMG_1605

Quick fit è probabilmente la migliore applicazione adotto il famoso allenamento dei 7 minuti al giorno per rimettersi in forma. L’app è davvero ben curata, chiara, facile da usare e motivante! Consigliata a chi vuole rimettersi in forma, funziona sul serio ve lo assicuro :)


App del Giorno

IMG_1607

L’app del giorno è (anzi purtroppo era) una applicazione dove ogni giorno viene proposta una applicazione gratis per 24 ore diversa ogni giorno. Purtroppo Apple ha deciso di eliminare l’applicazione dall’app store ma esiste un semplice workaround: basta aprire safari mobile e andare sul sito ufficiale a questo indirizzo: http://app-del-giorno-iphone.appturbo.com/it e creare un collegamento sulla springboard. 
Si trovano spesso delle buone applicazioni gratis che solitamente costano diversi euro. Alcune delle app segnalate in questo articolo sono state prese gratuitamente così! Consigliatissima! 


Mail to Self

IMG_1608

Ammettiamolo, quante volte ci siamo mandati un link, una foto o una nota per email a noi stessi? Io personalmente tante volte. Mail to self fa proprio questo: si installa come estensione per iOS8 e una volta configurato, consente di inviare qualsiasi contenuto in qualsiasi applicazione per email direttamente a noi senza dover passare per nessun’altra app, copiare/incollare il contenuto e inserire ogni volta il nostro indirizzo. Comodissimo!

 

 

E voi, avete qualche app che ritenete veramente fondamentale? Scrivetelo nei commenti!

 

All right reserved.